Nel quadro della ricerca di carburanti aeronautici senza piombo, per il rimpiazzo della benzina 100LL con carburanti verdi, Piper ha annunciato di aver terminato con successo la sperimentazione effettuata con un Piper Archer con motore Lycoming O-360-A4M utilizzando un carburante 93 ottani senza piombo e senza etanolo prodotto da Airworthy AutoGas

Piper Aircraft Inc. ha completato i test di volo di un Piper Archer alimentato da benzina per auto senza piombo premium a 93 ottani. Piper ha collaborato con Airworthy AutoGas LLC, di Phoenix, Arizona, per dimostrare il concetto in un regime di volo di prova, condotto dal campus di produzione di Vero Beach dell’azienda.

Il Piper Archer è alimentato da un Lycoming O-360-A4M che genera 180 CV. La capacità del carburante del velivolo è di 48 galloni statunitensi (182 litri). I motori della serie Lycoming O-360 sono modelli a quattro cilindri contrapposti orizzontalmente a trasmissione diretta, raffreddati ad aria e sono approvati per l’uso di carburante senza piombo a 93 ottani.

“Mentre cerchiamo combustibili più rispettosi dell’ambiente rispetto al 100LL per alimentare gli aerei a pistoni, Piper ha voluto fare il passo successivo con Lycoming e Airworthy AutoGas per provare operativamente il concetto 93UL in condizioni di test rigidi da Vero Beach”, ha affermato il presidente e CEO di Piper Simon Caldecott . “Il nostro prossimo sforzo operativo includerà applicazioni cross-country, collaborando con Airworthy AutoGas per garantire la disponibilità lungo il percorso”.

“Airworthy AutoGas prevede di produrre e distribuire la sua benzina per auto senza piombo ad alta purezza, a bassa pressione di vapore, senza etanolo, a 93 ottani e senza piombo, a partire dall’autunno del 2023”, ha affermato Mark Ellery, Direttore dello sviluppo aziendale di Airworthy. “L’introduzione di Airworthy AutoGas sul mercato offre un’alternativa per la maggior parte degli aeromobili dell’aviazione generale senza compromettere l’aeronavigabilità. Il nostro obiettivo è far volare i piloti di più a meno”, ha aggiunto.

Qualche Informazione sull’autogas idoneo al volo.
Airworthy AutoGas, LLC, è un miscelatore e distributore di prodotti petroliferi che si dedica a fornire carburante della massima qualità, promuovere l’aviazione generale e rendere il volo più conveniente. Airworthy AutoGas è una formulazione in attesa di brevetto che soddisfa i requisiti di ASTM D4814 e Lycoming Engine’s Service Instruction 1070S.

Airworthy AutoGas, a differenza della tradizionale benzina per autoveicoli, è progettato per l’uso nell’alimentazione di motori a combustione interna ad accensione comandata utilizzati nelle applicazioni aeronautiche.

A proposito di Piper Aircraft
Piper Aircraft Inc. ha sede a Vero Beach, in Florida. L’azienda offre agli aviatori di tutto il mondo velivoli monomotore e bimotore efficienti e affidabili. La serie M-Class monomotore – Meridian, Mirage e Matrix – offre alle aziende e ai privati prestazioni e valore eleganti. La Twin Class Seminole e Seneca V bilanciano prestazioni, efficienza e semplicità comprovate nei velivoli bimotore. I velivoli Trainer Class Archer TX, Arrow, Seneca V e Seminole costituiscono la linea tecnicamente avanzata di velivoli da addestramento per piloti più completa al mondo. Tutti gli aeroplani Piper sono dotati di avionica Garmin avanzata nella cabina di pilotaggio. Piper è membro di GAMA General Aviation Manufacturers Association.

Testo originale sull’apposita pagina del sito Piper.

Piper Archer II – N5903V” by Armchair Aviator is licensed under CC BY 2.0 .











AOPA Italia