Con la pubblicazione della Emergency Airworthiness Directive 2024-0074-E del 18 Marzo 2024, EASA comunica la immediata “SUSPENSION OF FLIGHT OPERATIONS” per tutti i velivoli “BS115” BS 115, BK 160, BK 160-200 and BK 160TR di qualsiasi numero di serie.

Nella EAD l’Agenzia specifica che:

“Sono stati segnalati due incidenti mortali con aerei BS 115. Mentre le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dei due incidenti, il cedimento strutturale dell’ala è stato determinato come possibile fattore che ha contribuito al secondo incidente. Sulla base di tutte le informazioni disponibili, l’EASA ritiene che potrebbero essere necessarie ulteriori azioni per garantire il mantenimento dell’aeronavigabilità degli aerei BS 115.
Mentre continua il lavoro degli investigatori per ricostruire le cause degli incidenti, l’EASA ha deciso di disporre l’immediata sospensione delle operazioni volo di tutti i velivoli indicati, diramando la Direttiva di Emergenza Aeronavigabilità.
Per ovvie ragioni di sicurezza si invitano i proprietari di questi velivoli a contattare immediatamente Blackshape S.p.A. per qualsiasi domanda riguardante il contenuto tecnico dei requisiti di questa AD EASA.”

AOPA Italia 1961-2023 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola



AOPA Italia