Aviation eLearning

 

BENEFIT RISERVATO AI SOCI AOPA ITALIA

129€ TUTTO COMPRESO

 

Aviation eLearning – Online Testing for the ICAO Language Proficiency Test

Contattare la Segeteria per sostenere l’esameIstruzioni in formato PDF
ATTENZIONE: In seguito all’entrata in vigore delle nuove norme sanitarie di prevenzione anti covid, i candidati che dovranno svolgere il nostro test di inglese, sia in Sede Nazionale, sia presso le delegazioni regionali, dovranno essere muniti di Green Pass o, in alternativa, dell’esito negativo di un tampone nelle ultime 48 ore.

Caro Socio,

Grazie per esserti interessato al test di Inglese (ILPT – ICAO Language Proficiency Test) sviluppato dalla danese Aviation eLearning in collaborazione con AOPA Italia per piloti privati, professionisti con licenze commerciali e FISO.

Questo innovativo test on-line riservato solo ai soci AOPA Italia, è valido per tutte le regole di volo IFR/VFR, ed è fortemente consigliato anche ai piloti VDS/A in possesso di licenza di fonia Inglese che intendono operare all’estero.

La sua certificazione, rilasciata da ENAC per le licenze PPL EASA-FCL ed estesa in seguito anche per le licenze commerciali CPL/ATPL, prevede che il test debba essere somministrato all’interno di una struttura controllata.  L’accordo con l’Ente Aviazione Civile ed Aviation eLearning specifica inoltre che queste strutture sono le delegazioni di AOPA Italia presenti sul territorio nazionale. L’elenco aggiornato delle delegazioni è reperibile in fondo a questa pagina, oppure contattando direttamente la segreteria di Bresso.

Come iscriversi al test
Come già specificato, il test è riservato ai soci AOPA Italia in possesso di attestato di fonia in lingua inglese, con tessera in corso di validità. Tutti i piloti italiani, siano essi o meno proprietari di aeroplani, piloti VDS o di A.G., naturalmente possono associarsi ad AOPA.

I Soci che intendono affrontarlo devono:

  • farne richiesta alla segreteria inviando una mail: clicca qui o telefona in Sede.
  • inviarci la scansione della pagina del passaporto con i dati o, nel caso di carta di identità, due scansioni (fronte, retro) della carta stessa.
  • specificare che esame si intende svolgere: per PPL – CPL – ATPL – VDS (se la licenza non è stata emessa in Italia, contattare prima la segreteria)
  • pagare 129,00= Euro, costo previsto per l’esame.

Per i NON ancora Soci AOPA Italia: andare alla pagina ISCRIZIONI, effettuare l’iscrizione,  cliccare su “Continua con gli acquisti” (ritorna alla pagina Iscrizioni), scorrere la pagina in basso e selezionare nello shop “Esame English Proficiency ILPT”, effettuare l’iscrizione e successivamente selezionare “Procedi con l’ordine” per concludere il tutto in una singola operazione.

Sbrigate le pratiche di iscrizione (di solito entro tre/quattro giorni dal ricevimento della documentazione richiesta) i tuoi dati verranno inviati, con una email di conferma, all’indirizzo di posta elettronica del delegato che avrai scelto, per comunicare che la registrazione è stata effettuata correttamente. A questo punto non dovrai fare altro che prendere appuntamento direttamente con lui con il numero di telefono che ti fornirà la segreteria e presentarti con l’originale del documento che ci hai inviato sotto forma di scansione, che dovrà essere mostrato in webcam all’inizio del test per il riconoscimento necessario a procedere con l’esame.

Il responsabile del test metterà a tua disposizione un PC corredato di casse acustiche e webcam per effettuare il test e ne avvierà la procedura inserendo i codici di pagamento ottenuti dalla segreteria AOPA e ti fornirà tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

Esecuzione del test
A questo punto sei pronto per iniziare il test.

È importante che l’ambiente sia silenzioso (il delegato AOPA garantirà che tu sia solo… noi ti consigliamo anche di lasciare fuori dalla stanza il telefonino o, comunque, dovrai spegnerlo), che le casse sonore del PC siano regolate con un volume corretto e che anche il volume del microfono sia regolato correttamente. Questa operazione attiverà anche il microfono: assicurati che l’immagine sia buona e ben centrata: Attenzione! L’Assessor che dovrà valutarti deve essere certo della tua identità della quale possiede solo la scansione di un documento di identità, dunque evita qualsiasi cosa possa coprire il volto.

A titolo di prova potrai testare il sistema: prima di farlo dovrai attivare il microfono e la videocamera. Ti consigliamo di essere ben pronto… prima di cliccare sul tasto “Play Question”… il sistema è molto rapido e può prendere di sorpresa… il rischio è quello di non capire la prima parte della domanda e di sprecare una possibilità. È possibile chiedere al sistema di ripetere la domanda… ma una sola volta!
Prima di visualizzare il pulsante “Play Question” dovrai cliccare sul tasto di attivazione della webcam, ovvero la telecamera deve essere già in registrazione (cliccare sul pulsante rosso) per poter ascoltare la domanda che viene posta e la risposta dovrà quindi essere immediata, parlando lentamente e chiaramente.
Non dimenticare che sei li per dimostrare di avere capito la domanda e che devi dare una risposta… possibilmente sensata.

Al termine della risposta andrai alla domanda seguente.

Non vanno mai date risposte monosillabo…. perché la registrazione venga compresa e sia valida è necessario parlare per un numero congruo di secondi… le domande danno la possibilità di dare rispose un po’ più lunghe e, con un po’ di buona volontà, è possibile arrivare a parlare per 30 – 40″.

Non è grave se non conosci la risposta esatta… l’obbiettivo del test è quello di dimostrare la tua conoscenza della lingua Inglese… non è un test di materie aeronautiche… per cui il suggerimento è: rispondi sempre, in Inglese, anche solo per spiegare che non conosci la risposta esatta.

Il Test è strutturato in tre parti e prevede:

  • 3 foto da descrivere: ti verranno mostrate le foto una per volta e dovrai semplicemente descrivere, con parole tue, ciò che vedi illustrato.
  • 10 domande a caso su argomenti vari.
  • Una simulazione di un volo in cui tu sarai il pilota di un aeroplano ed ascolterai, di volta in volta, le trasmissioni e i messaggi di Ground, Tower, FIC e Approach. Nel corso di questa simulazione (sia essa di un volo IFR o VFR) vi sarà la comunicazione di un “evento imprevisto”… anche in questo caso l’importante è far capire che hai compreso cosa sta succedendo; eventualmente spiega come intendi reagire (la tua azione, aeronauticamente corretta o meno, non è importante ai fini del superamento del test).

Solo per questa ultima parte di esame, tieni a portata di mano un blocco ed una penna… come fai col cosciale in aeroplano: quando la torre, o il controllo dicono qualcosa, prendi un appunto e tienilo sott’occhio al momento della risposta; non avere paura di cliccare sul tasto Repeat Question… anche in volo è possibile non capire la prima volta… l’importante è capire la seconda!

Per imposizione di EASA dal 1 Settembre 2020 a fine test si aprirà una pagina dove dovrai fissare un successivo appuntamento (fattibile anche da casa, senza supervisione AOPA) nella finestra che comparirà. All’appuntamento, sempre in video, ci sarà un esaminatore che ti chiederà la traduzione di un notam o di un bollettino meteo, il tutto in modalità molto informale. Solo dopo questa seconda fase sarà terminato il test.

Al termine, Il sistema prevede una mail di conferma che il Test On Line è stato completato; la notifica verrà inviata pochi minuti dopo all’indirizzo E-mail della segreteria AOPA. Per l’esito della valutazione vera e propria dovrai attendere qualche giorno.

Se hai superato il test, riceverai una mail con il certificato e la lettera che comprova che il tuo esame è stato effettuare presso una delegazione AOPA. Dovrai presentare tutta la documentazione alla D.A. ENAC competente per la trascrizione della valutazione sulla tua licenza.
ENAC si è riservata il diritto di accesso ai dati dei piloti italiani che superano il test… conseguentemente questi saranno accessibili all’Ente che, in caso di falsi, avrà facoltà di non trascriverne l’esito.
In caso di fallimento del test… questo potrà essere ripetuto dal candidato (non ci sono limiti, è sufficiente pagare di nuovo) ma, se ciò capitasse, prima di farlo, ti consigliamo un sano ripasso della lingua Inglese.

Happy landings !

AOPA Italia

SEI UNA ASSOCIAZIONE, UN AEROCLUB , UNA ATO o DTO E VUOI DIVENTARE DELEGAZIONE AOPA ITALIA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL NOSTRO TEST DI LANGUAGE PROFICIENCY ? CONTATTA LA SEGRETERIA.

Delegazioni AOPA Italia dove poter effettuare il test:

  • Regione / Luogo / Indirizzo
  • Abruzzo / Aeroporto L’Aquila Preturo (LIAP) / Sunrise Aviation S.r.l. – Via dell’Aringo 60 – 67100 Preturo (AQ)
  • Abruzzo / Aeroporto di Pescara (LIBP) / Aero Club di Pescara – Via Tiburtina Valeria 386 – 65129 Pescara (PE)
  • Emilia Romagna / Aeroporto Ferrara (LIPF) / Aero Club di Ferrara – Via Aeroporto 128, Ferrara
  • Lazio / Aeroporto dell’Urbe (LIRU) / Aero Club di Roma – Via Salaria 825 – 00138 Roma (RM)
  • Lombardia / Aeroporto di Bresso (LIMB) / AOPA Italia sede Nazionale – 20091 Bresso (MI)
  • Lombardia / Aeroporto Bergamo (LIME) / Aero Club di Bergamo – Via Cavour 30 – 24050 Orio al Serio (BG)
  • Lombardia / Aeroporto Brescia (LIPO) / Aero Club di Brescia – Via Aeroporto 34 – 25018 Montichiari (BS)
  • Piemonte / Aviosuperficie Busano / North West Service s.r.l. – Via Stefano Bruda 33 -10080 Busano (TO)
  • Puglia / Aeroporto di Bari Palese (LIBD) / Mungo Fly ASD – Via Cancello Rotto 3 – 70100 – Bari
  • Sicilia / Aviosuperficie C. da Rinaura / Avio Club Siracusa – Strada Laganelli snc – 96100 Siracusa (SR)
  • Trentino Alto Adige / Aeroporto Bolzano-Dolomiti (LIPB) / Aero Club di Bolzano – Via Francesco Baracca 1 – 39100 Bolzano (BZ)
  • Toscana / Aeroporto di Peretola (LIRQ) / Aero Club di Firenze – Via del Termine 11 – 50127 Firenze (FI)
  • Umbria / Aeroporto di Perugia (LIRZ) / Sunrise Aviation S.r.l. – Via dell’Aeroporto snc – 06134 Perugia (PG)
  • Veneto / Aeroporto di Verona Boscomantico (LIPN) / Aero Club di Verona – 37139 Boscomantico (VR)

Per informazioni rivolgersi in Segreteria AOPA Italia

AOPA Italia