Le azioni di AOPA Italia nel periodo Corona Virus a favore dell’Aviazione Generale e Leggera AG e VDS
In questa pagina riassumiamo tutte le azioni che AOPA Italia ha intrapreso in questo periodo di pandemia a favore dell’Aviazione Generale e Leggera AG e VDS
20/Mag/2020
Il Governatore della Regione Lombardia ha scritto ad AOPA Italia in relazione all’istanza (accolta) che era da noi stata presentata lo scorso 29 Aprile per quanto riguarda l’accesso ai velivoli per manutenzione.
PEC del Governatore della Lombardia ad AOPA Italia
13/Mag/2020
Comunicato stampa congiunto AeCI – AOPA relativo alla ripresa dell’attività aeroscolastica VDS e conferma della possibilità di volo single pilot.
13/Mag/2020
Prima riunione del tavolo congiunto ENAC – AeCI – AOPA che ha avuto per tema la ripresa dell’attività istruzionale per il VDS. Il tavolo diventa permanente e si riunirà ad intervalli regolari. Qui sotto il comunicato congiunto AeCI – AOPA relativo ai risultati della riunione.
* Comunicato stampa aeci/AOPA 13705 riunione ENAC – tavolo permanente
09/Mag/2020
Webinar IN VOLO … senza il terzo incomodo
Terzo appuntamento webinar in diretta streaming in collaborazione con CAP e HAG. Sabato 9 Maggio il tema ha riguardato gli interessanti temi della prevenzione necessaria alla convivenza in cockpit, dei presidi medici e della sanificazione dei velivoli in tempi di COVID-19, in accordo alle direttive del Ministero della Salute. Gli esperti sono stati Paola Valtulini (Medico, Istruttore AG-VDS, esperta S.V:), Guido Alemagni Pimpinelli (Chirurgo Medico dello Sport e costruttore CAP) e Giancarlo Gusso (Istruttore Pilota B777 Alitalia).
Le registrazioni del webinar sono disponibili qui:
Locandina "IN VOLO... senza il terzo incomodo!"
03/Mag/2020
La regione Lombardia ha accolto l’istanza di AOPA Italia, appoggiata anche da CAP Club Aviazione Popolare, per consentire a tutti i piloti e proprietari di velivoli lombardi di svolgere le manutenzioni necessarie
Istanza alla Regione Lombardia per manutenzioni
29/Apr/2020
ENAC ha accolto nostra richiesta di proroga dei medical 2ª classe/LAPL, ed ha pubblicato la relativa nota informativa che proroga di 4 mesi le visite mediche con scadenza tra il 17 marzo e il 31 luglio.
Nota Informativa ENAC proroga medical 2ª classe / LAPL
25/Apr/2020
Webinar Torniamo in volo
Il secondo appuntamento dei webinar live di AOPA Italia, sempre in collaborazione con CAP e HAG, che ha trattato l’argomento del ritorno in volo dopo la pausa forzata, dal punto di vista del pilota. Ha coinvolto due relatori d’eccezione: l’astronauta Maurizio Cheli e il Gen. Alberto Rosso. Il webinar è stato molto seguito e l’interazione con gli spettatori è stata intensa.
Le registrazioni del webinar sono disponibili qui:
Locandina Torniamo in volo
23/Apr/2020
ENAC ha accolto la richiesta di AOPA Italia, CAP e HAG di specificare meglio l’informativa relativa all’accesso aeroporti includendovi anche le aviosuperfici e le idrosuperfici (aerodromi), emettendo una specifica informativa.
Informativa ENAC accesso aerodromi
19/Apr/2020
ENAC ha emesso un’informativa relativa all’accesso dei piloti-proprietari ai velivoli per effettuare le manutenzioni.
ATTENZIONE: questo chiarimento riguarda solo ed esclusivamente attività manutentive che siano previste sul programma di manutenzione approvato come effettuabile dal pilota-proprietario. È quindi applicabile SOLO nel caso in cui nel programma di manutenzione approvato sia esplicitamente indicato che il task manutentivo sia effettuabile dal pilota-proprietario. È stato richiesto inoltre di specificare in una revisione del doc, che siano indicate chiaramente anche le A/S.
Pagina ENAC: https://www.enac.gov.it/news/accesso-agli-aeroporti-dei-piloti-proprietari-per-interventi-di-manutenzione
VDS: Per ciò che concerne la possibilità di effettuare la necessaria manutenzione anche ai velivoli VDS, ecco la lettera che AOPA Italia ha inviato al DG AeCI Gen.Tassini con la richiesta che venga recepita la circolare ENAC affinché venga fatta chiarezza a tutti, e vengano evitate errate interpretazioni da parte delle autorità di Pubblica Sicurezza. Va da sé che le eventuali attività dovranno essere svolte in ottemperanza a quanto previsto dai DPCM e dalle disposizioni regionali.
18/apr/2020
Webinar manutenzione motori
AOPA Italia con CAP e HAG in collaborazione con Luciano Sorlini s.p.a. , sabato 18 Aprile alle 17.30 in diretta streaming sulla Pagina di AOPA Italia hanno discusso di un reale problema di Sicurezza Volo molto sentito in questo periodo di forzato allontanamento dai nostri aerei: qual’è realmente il rischio a cui ci esponiamo a causa della forzata inattività dei nostri motori??? cosa dobbiamo fare prima di rimetterli in moto??? come dovremo gestire il ritorno al normale utilizzo??? abbiamo parlato ovviamente di motori Lycoming, Continental e Rotax e tutti hanno potuto intervenire ponendo domande via chat.
Le registrazioni del webinar sono disponibili qui:
10/Apr/2020
ENAC, accogliendo le richieste di AOPA Italia, proroga validità ARC per velivoli in ambiente controllato CAMO
Provvedimento ENAC:
Proroga validità ARC per velivoli in ambiente controllato CAMO
Nota esplicativa AOPA Italia del provvedimento ENAC:
31/Mar/2020
ENAC accoglie le richieste di AOPA Italia per prorogare i rating delle licenze di volo
Testo della Nota Informativa ENAC:
Nota Informativa ENAC NI-2020-010
Nota esplicativa di AOPA Italia sul del provvedimento ENAC:
30/Mar/2020
AOPA CAP E HAG insieme a sostegno dell’Aviazione Generale e Leggera
Comunicato congiunto:
29/Mar/2020
AOPA Italia pubblica su JP4 un estratto delle sue richieste per il futuro dell’aviazione
24/Mar/2020
ENAC comunica l’estensione validità dei medical di 1 e 3 classe (licenze professionali)
A seguito delle nostre richieste, ed in parziale accoglimento delle stesse viene estesa di 4 mesi la validità dei certificati di Classe 1, o di Classe 3, o di Rapporto Medico per equipaggio di cabina (Cabin Crew Medical Report), rilasciati ai sensi della Parte MED e ATCO.MED, rispettivamente dei Regolamenti (UE) Air Crew e ATCO, a condizione che il certificato/rapporto medico sia in corso di validità alla data del 17 marzo 2020, data di pubblicazione del D.L. 17 marzo 2020, n.18, abbia una scadenza antecedente alla data del 31 luglio 2020 e che non riporti limitazioni diverse dalle limitazioni visive ordinarie (VDL, VML, VNL, CVL, CCL).
23/Mar/2020
ENAC estende i periodo di validità di licenze, abilitazioni, certificati, attestazioni, attività di addestramento e controllo
Otteniamo un primo passo per consentire anche agli istruttori di continuare ad operare
Nota informativa ENAC estensione validità licenze commerciali
12/Mar/2020
Richiesta ad AeCI proroga abilitazioni VDS/A e Istruttori
A seguito delle recenti disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020 e successivi, in conformità quanto da noi richiesto ad ENAC ed EASA per quanto riguarda le licenze Part-FCL, AOPA Italia si è attivata con il Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia Gen. Mario Tassini per richiedere la proroga delle date di scadenza delle abilitazioni VDS/A e degli istruttori in fase di standardizzazione, ricomprese nei periodi emergenza sanitaria.
Non abbiamo ricevuto risposta diretta, ma il 24/Mar/2020 AeCI ha pubblicato sulla su pagina questo comunicato: http://www.aeci.it/richiesta-al-mit-di-misure-per-lestensione-dei-periodi-di-validita-degli-attestati-vds-in-scadenza-dal-1-marzo-al-30-aprile-2020-a-seguito-dell-epidemia-da-covid-19-5390
10/Mar/2020
Lettera di AOPA Italia ad ENAC per proroga termini scadenza dei rating
Nel contempo AOPA Italia ha coinvolto (prima nazione in Europa) la dirigenza IAOPA per intervenire in merito presso EASA. Questa la risposta.
AOPA Italia informa tutti i Piloti che il Direttore Generale di ENAC Dr.Alessio Quaranta, il Vicedirettore Ing. Alessandro Cardi e l’ing. Sebastiano Veccia Direttore Regolazione Personale e Operazioni Volo, hanno prontamente risposto ieri al nostro quesito relativo alle scadenze, comunicandoci che si sono immediatamente attivati per affrontare il problema, interessando anche EASA. La problematica da noi evidenziata verrà affrontata in sede Europea con i nostri rappresentanti di IAOPA nel corso di una riunione in remoto tra tutti i presidenti AOPA dei paesi EASA e delle Consorelle associate.
AOPA è dalla parte di chi vola, ed è l’unica associazione in grado di attivarsi anche a livello internazionale nell’interesse di tutta l’Aviazione Leggera.