Dopo il nostro colloquio con i responsabili dell’ENTE che già aveva anticipato il dato che avete letto nel titolo, ENAC ha ora diffuso un comunicato stampa per ufficializzare la notizia, seppur non ancora completa nelle sue percentuali, sull’aggiornamento dei dati inviati dai Gestori. La mole di documenti, come era prevedibile, ha impegnato non poco, e impegnerà ancora a lungo i funzionari addetti alle analisi documentali. Sarà nostra cura tenervi informati sui prossimi sviluppi. Nelle more del completamento della procedura di analisi delle istanze, l’operatività delle A/S rimane immutata.


Comunicato Stampa n. 8/2024

Regolamento sull’uso delle avio-idro-elisuperfici per aumentare la sicurezza Roma, 9 aprile 2024 – Il Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio (avioidro-elisuperfici)”, adottato dall’Enac il  05/05/2023, nasce per aumentare il livello di sicurezza delle infrastrutture dedicate all’aviazione generale, alla pratica del volo da diporto sportivo e all’elisoccorso.

Considerato il carattere innovativo della norma, l’Enac ha costituito una task force di professionisti con il compito di verificare l’enorme mole di informazioni relative alle dichiarazioni di conformità pervenute dai gestori su tutto il territorio nazionale.

La norma, recependo le indicazioni contenute nel Regolamento Europeo 965/2012, consentirà ai piloti “comandanti” di volare da, e per, le avio, eli ed idrosuperfici con una maggiore consapevolezza dello stato dei luoghi, a garanzia di una operatività in sicurezza.

Ad oggi sono pervenute dai gestori circa 350 istanze la cui analisi ha rilevato, in alcuni casi, la rispondenza ai requisiti del Regolamento, in altri, la necessità di integrazioni.

La trasmissione e la pubblicazione di tutti i dati di rispondenza richiesti, consentirà all’Enac di verificare il rispetto dei corretti canoni di operatività delle avio, eli ed idrosuperfici, così da ottenere un quadro conoscitivo standardizzato delle infrastrutture su tutto il territorio nazionale a garanzia della sicurezza del volo.


Link al documento originale ENAC

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