Pubblichiamo con orgoglio la lettera di ringraziamento ad AOPA Italia dell’Ing. Salvatore Sciacchitano, Presidente di ICAO rieletto per il secondo mandato.

Ricordiamo che il lungo lavoro di modifica dell’Annex 14, relativo all’abolizione del servizio antincendio aeroportuale per le operazioni non commerciali portato avanti da IAOPA, diventerà una realtà anche per noi, grazie ai positivi rapporti con ICAO ed EASA della nostra Organizzazione.

MONTREAL, 26 OTTOBRE – Salvatore Sciacchitano è stato rieletto per acclamazione per un secondo mandato triennale come Presidente del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO). L’ICAO è un’agenzia delle Nazioni Unite che aiuta 193 paesi a cooperare e condividere i loro cieli nel reciproco vantaggio.

Da quando è stata fondata nel 1944, il supporto e il coordinamento dell’ICAO hanno sostenuto i paesi nella realizzazione di una rete rapida e affidabile di mobilità aerea globale, collegando famiglie, culture e imprese in tutto il mondo e promuovendo la crescita sostenibile e la prosperità socio-economica ovunque volino gli aerei.

L’Ing.Sciacchitano ha assunto per la prima volta la carica di Presidente del Consiglio dell’ICAO il 1° gennaio 2020. In precedenza, è stato nominato nella delegazione italiana presso l’ICAO, dopo una carriera compiuta di 39 anni nel settore dell’aviazione, durante i quali ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Autorità Italiana di Aeronavigabilità (RAI), come Vice Direttore Generale dell’Autorità Italiana per l’Aviazione Civile (ENAC), tra molte altre posizioni internazionali di altissimo livello.

AOPA Italia 1961-2022 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola

Lettera del Presidente ICAO ad AOPA Italia
Salvatore Sciacchitano - UN










AOPA Italia