Cari amici, come sapete, alla IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati verrà discussa la Proposta di Legge N.2493 “Disciplina del volo da diporto o sportivo” presentata dall’Onorevole Davide Bendinelli e altri, e depositata il 12 maggio 2020.

AOPA Italia, che è stata invitata all’audizione in qualità di Stakeholder, ha predisposto una presentazione su slide ed una bozza di discussione che illustra alcune idee di modifica, scaturite dalla nostra visione e dagli incontri itineranti dell’iniziativa AOPA pro Light.

Come ricorderete, le linee guida del nostro pensiero erano state ampiamente illustrate anche in occasione dell’incontro organizzato il 19 settembre da Piloti di Classe a Villafranca di Forlì, partecipato oltre che da molti piloti VDS, e da addetti ai lavori, dai rappresentati delegati ufficialmente dall’Aero Club d’Italia.

Il nostro documento di lavoro si occupa esclusivamente della parte “TITOLO PRIMO” della proposta di legge, cioè della parte relativa al volo motore, non avendo AOPA Italia alcuna competenza in ambito volo libero.

Nella delicata situazione attuale attraversata dal comparto VDS, speriamo sia gradito il nostro contributo volto ad offrire una visione europea al VDS nazionale, saldandolo definitivamente alla filiera del volo all’interno della Comunità, cercando al contempo una sburocratizzazione utile a ridare energia, per superare questo periodo di profonda crisi che si riverbera pesantemente su piloti, costruttori, formatori e relativo indotto.

Tutto è perfettibile, ne siamo fermamente convinti e ci auguriamo che l’importanza del dialogo con la base e con tutte le componenti del nostro mondo non venga mai a mancare per arrivare insieme al traguardo della libertà di volare in sicurezza attraverso i nostri splendidi cieli, seguendo un approccio di modulare gradualità della libera formazione che ciascun pilota ha il diritto di scegliere per soddisfare le proprie esigenze.

Il presidente e il Consiglio Direttivo di AOPA Italia

Programma dell’audizione:

Mercoledì 11 Novembre 2020 ore 10:40

Audizioni su volo da diporto o sportivo

 
La Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo, svolge le audizioni dei seguenti rappresentanti:
ore 10.40     Ente nazionale per l’aviazione civile (in videoconferenza);
ore 11          Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in videoconferenza);
ore 11.20     Ministero della Difesa;
ore 11.40     Associazione degli operatori e dei piloti dell’aviazione generale d’Italia (Aopa).
 

https://webtv.camera.it/evento/17091 (a questo link è disponibile la registrazione dell’audizione)

Photo by Marco Oriolesi on Unsplash











error: Il contenuto di questo sito è protetto!