Su VFR Aviation di Settembre 2022 troverete alle pagine da 44 a 47 un articolo sull’analisi di AOPA Italia della bozza recentemente proposta da ENAC per la cosiddetta “liberalizzazione” delle Aviosuperfici.

Dopo una introduzione firmata dal Direttore della rivista Rodolfo Biancorosso, il Presidente Rinaldo Gaspari ed il Vicepresidente vicario Roberto Ragazzoni cercano di riassumere i punti principali sollevati da questa infausta proposta dell’Ente regolatore.

Nell’articolo viene presentata una tabella con le differenze principali tra i requisiti attualmente in vigore e quelli indicati nella bozza. Abbiamo pensato di proporvela qui anche in formato digitale affinché possiate rendervi conto del destino a cui sarebbe condannata la nostra preziosa rete di aviosuperfici se questa bozza riuscisse realmente a trasformarsi in regolamento…

… nel frattempo, nel momento in cui scriviamo,  il numero delle Avio-idro-elisuperfici che hanno sottoscritto il nostro documento è salito a 131. L’elenco completo (che aggiorniamo man mano che riceviamo adesioni) è sempre sulla pagina dell’analisi.

Tabella Confronto AvSup HiRes

AOPA Italia 1961-2022 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola











AOPA Italia