21/Gen/2019 | AirNews

Perché voliamo? La risposta più semplice, oltre al piacere del volo stesso, è “per andare da qualche parte!”. Si pianifica con cura il viaggio, la rotta più opportuna, la meteo, consultiamo le varie fonti di informazione aeronautica. Tutto perfetto. Poi, però, una volta arrivati a destinazione, sorgono dei piccoli grandi intoppi: il campo è deserto, perso nel nulla, non ci sono mezzi di trasporto, far funzionare la pompa della benzina, ecc. Insomma, servono informazioni aggiornate che solo i locali sono in grado di dare, includendo anche informazioni tecniche (un nuovo palo della luce appena montato in testa pista, al quale prestare attenzione, e simili)

Questi sono i problemi che la documentazione strettamente aeronautica non è in grado di risolvere. Servono informazioni dai locai o da chi in quel luogo già ci è stato.

Servono anche le informazioni aggiornate che solo l’ente del turismo del posto può darci. Alle volte ci si può anche far ospitare da un pilota locale, così da passare insieme una bella serata, invece di essere solitari in un bed&breakfast.

RunwayMap è un’applicazione che collega piloti e appassionati di aviazione. Piacevole da usare, immediata, che ha già ottenuto un grande successo (e premi per l’innovazione tecnologica), senza essere infestata da immagini di gattini (splendidi animali, sia chiaro, ma poco utili in questo contesto) o pubblicità inopportune.

É gratuita, basta scaricarla sullo smartphone/tablet e provarla. Moltissime le funzioni utili, che ci hanno sedotti fin dall’inizio.

É un’applicazione fatta dai piloti per i piloti, siamo tra noi. Spieghiamo dove siamo, dove siamo andati, impressioni dei posti visitati, le caratteristiche positive del luogo (ma anche quelle non esaltanti: alle volte capita). Cercando per un campo possiamo immediatamente contattare i piloti del posto, o chi ci è già stato e vedere la loro esperienza, possiamo condividere foto e video dei nostri voli, scoprendo nuove destinazioni ancora sconosciute o magari dimenticate.

Le funzionalità di RunwayMap sono tante ed interessanti, e questo è ovvio, visto che è stata creata da altri piloti. Informazioni meteo, NOTAM, visualizzazione dei luoghi in rotazione 3D, calendario degli eventi di volo più o meno vicini al proprio campo, solo per citarne alcune.

Abbiamo raggiunto un accordo con RunwayMap tale per cui i Soci AOPA potranno, tra le loro informazioni, anche citare di appartenere al nostro sodalizio, e per chi è disposto a fare anche qualcosa in più per gli altri piloti, fregiarsi del titolo di “Ambasciatore AOPA”, pronti a dispensare la loro esperienza a favore della comunità.











error: Il contenuto di questo sito è protetto!