Siamo lieti di condividere il ricordo che Pierluigi Matera ha dedicato all’amico Giorgio.
Pierluigi, Commissario Straordinario di AeCI, con gli occhi che brillavano come un bimbo, mi raccontò allora nel suo ufficio a Roma, di aver conosciuto e aver volato a Como, con quel “gran signore di Giorgio”. Ecco questo era Giorgio, un gran signore, un vero cavaliere dell’aria capace di contagiarti con la sua passione per il volo in idrovolante e per il suo lago. Un “laghee” come amava definirsi. Un grande esempio per tutti noi.
Grazie Pierluigi.
Rinaldo Gaspari
All’inizio del 2018, ebbi in sorte di essere nominato, dall’allora Governo e d’intesa con il CONI , Commissario Straordinario dell’ente pubblico AeCI. Tra i tanti incarichi che ho avuto il privilegio di ricoprire, questa è stata una delle esperienze che più mi ha arricchito umanamente: il mondo del volo è fatto di persone straordinarie, che mi hanno insegnato tantissimo e che porto ancora con me nei ricordi più cari.
Tra queste persone, spiccava Giorgio Porta, allora presidente dell’Aeroclub di Como. Un uomo di una generosità e di una signorilità rare, una persona meravigliosa. Con altri presidenti, Giorgio si mise ancora una volta al servizio del mondo AeCI, contribuendo in modo determinante a quella straordinaria esperienza.
Giorgio non si è mai risparmiato, arricchendo la vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, grazie alle sue molteplici attività.
Ci ha lasciato prematuramente nelle scorse ore. E il vuoto che lascia è incolmabile – già si avverte.
Desidero inviare un abbraccio alla famiglia, agli Amici dell’Aeroclub di Como e a tutti gli Amici del mondo del volo cui mancherà.
Soprattuto, desidero ricordare Giorgio e il suo immancabile sorriso con questa foto; e salutarlo come mi ha insegnato lui:
Cieli blu, Giorgio.
AOPA Italia 1961-202 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola