AOPA Italia PartnerL’Aviosuperficie “Alvaro Leonardi”, importantissima realtà dell’Italia centrale, ha deciso di aderire al progetto di partnership con AOPA Italia. I Soci AOPA italia potranno quindi godere di trattamenti di favore nel momento in cui la utilizzeranno.

La zona del Ternano, ove si trova, l’aviosuperficie, è ideale tappa per l’avioturismo, il territorio è ricco di meraviglie naturali come la Cascata delle Marmore ed il Lago di Piediluco ma anche di deliziosi borghi medievali, città romane di grande interesse come Carsulae, percorsi enogastronomici,…

Si trova a 90 Km dall’Aeroporto di Roma Urbe, è lunga 870 m e dispone di carburante  AVGAS/VERDE/JetA1.

 

Aviosuperficie Alvaro LeonardiPresentazione dell’Aviosuperficie

Situata a soli 7 chilometri dal centro della città, l’Aviosuperficie di Terni è la maggiore di tutta la provincia, e prende il nome dal pilota asso della prima guerra mondiale Alvaro Leonardi.

L’Aviosuperficie “A. Leonardi”, di proprietà del Comune di Terni e gestita dalla società in house Terni Reti srl, ha una pista in asfalto lunga 870 metri, con orientamento 09/27 e una elisuperficie operativa H24 illuminata.

Per le sue caratteristiche, la sua posizione strategica e la qualità dei servizi a terra offerti, l’Aviosuperficie è diventata un punto di riferimento per l’aviazione turistica nazionale ed internazionale sia come scalo tecnico che come meta turistica.

L’Aviosuperficie dispone di 29 hangar per il ricovero dei velivoli, è dotata di un impianto di distribuzione carburanti che eroga i tre principali carburanti utilizzati in aviazione, ed inoltre ospita una officina aeronautica certificata.

Presso L’Aviosuperficie ha sede l’Aero Club Terni, federato con l’Aero Club d’Italia, certificata n. 174 da AeCI e la cui principale attività è quella del “Volo da Diporto o Sportivo” a motore specializzata su aereo ed elicottero ultraleggero. L’Aero Club Terni organizza corsi di abilitazione al volo e voli di ambientamento finalizzati alla promozione del volo, osservando dall’alto le meraviglie del nostro territorio.

È inoltre possibile effettuare voli di gruppo in elicottero, sorvolando le principali attrazioni della città: Cascata delle Marmore, lago di Piediluco, scavi archeologici di Carsulae, centro storico della città.

Sull’Aviosuperficie insiste un’attività di lancio paracadutisti regolamentata da un notam permanente, ed è possibile effettuare lanci singoli o in tandem anche con ripresa video e foto.

Sempre presso l’Aviosuperficie ha sede anche l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia che effettua corsi di paracadutismo di interesse militare, corsi di cartografia e di escursionismo.

Il personale di base, oltre ad essere qualificato per il servizio di assistenza radio, è anche certificato per l’antincendio aeroportuale, consentendoci di accogliere in sicurezza tutte le scuole di volo.

L’Aviosuperficie è facilmente accessibile dal centro città e dispone di un ampio parcheggio in grado di accogliere tutti coloro che vogliono prendere parte alle numerose iniziative che vengono organizzate, gli ospiti del ristorante “Il Barone Rosa”, o anche solo trascorrere una giornata all’aria aperta in un contesto originale in grado di stupire grandi e piccini

Tutti i dettagli sui servizi offerti, procedure aeronautiche e quant’altro possono essere reperiti nella completissima documentazione qui sotto scaricabile:

Diamo quindi il benvenuto alla Alvaro Leonardi nella grande famiglia di AOPA ed invitiamo tutti, Soci e non, a visitarla quanto prima.

AOPA Italia 1961-2022 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola

 











AOPA Italia