A.O.P.A. Italia - Aircraft Owners and Pilots Association
Aeroporto di Bresso LIMB, MILANO - Telefono e Fax: 02-66501485 - CF: 04069070151, Skype: "aopa.italia", PEC: aopa punto italia at pec punto it
  Aviation eLearning - Online Testing for the ICAO Language Proficiency Test
Aviation eLearning - Online Testing for the ICAO Language Proficiency Test

Contatta la segreteria per ottenere il codice di registrazione Take test Istruzioni in formato PDF

Caro socio,
grazie per esserti interessato al test di inglese sviluppato dalla danese ILPT per piloti privati con la collaborazione di AOPA Italia.
Questo innovativo test on-line è valido sia per chi vola in VFR che per chi vola in IFR, ed è stato studiato e ritagliato sulle esigenze dei piloti privati più che su quelle dei piloti professionisti.
La sua certificazione, rilasciata da ENAC il 18 ottobre scorso, prevede che il test debba essere affrontato all'interno di una struttura controllata e, d'accordo con l'Ente Aviazione Civile ed ILPT è stato stabilito che queste strutture saranno le delegazioni di AOPA Italia presenti sul territorio nazionale. E' possibile ottenerne l'elenco contattando la segreteria di Bresso.

Come iscriversi al test.
Il test è, per ragioni fiscali, riservato ai soci AOPA Italia con tessera in corso di validità e tutti i piloti italiani, siano essi, o meno, proprietari di aeroplani, piloti VDS o di A.G., possono associarsi ad AOPA.
I soci che intendono affrontarlo devono farne richiesta alla segreteria (telefonicamente 02-66501485 oppure inviare una mail: clicca qui) e pagare la quota di 99,00.= Euro inizialmente prevista per l'esame e inviarci, insieme al numero della propria licenza di volo, una scansione della pag. 2 del passaporto o, nel caso di carta di identità, una scansione, su una sola facciata, del fronte-retro della carta stessa.
Questo perché il numero del documento deve essere abbinato alla fotografia e comparirà, fin dal momento dell'iscrizione, su tutti i documenti collegati al test.
Una volta ricevuto il pagamento la segreteria di AOPA comunicherà alla delegazione più vicina che sei iscritto e puoi effettuare il test.
A questo punto non dovrai fare altro che prendere appuntamento con la delegazione scelta e presentarti con la copia originale del documento che ci hai inviato sotto forma di scansione.
Il delegato o, comunque, il responsabile dell'ufficio, dopo essersi assicurato della tua identità, metterà a tua disposizione un PC completo di casse acustiche e web-cam per effettuare il test e ne avvierà la procedura inserendo i codici di pagamento ottenuti da AOPA

Preparazione al test.
Completamento della maschera di entrata per la registrazione
La scansione, in formato.jpg, del passaporto o della carta di identità andrà inserita nel sistema insieme al numero della licenza di volo e al codice di pagamento... questa operazione verrà effettuata dal delegato di AOPA presente in ufficio.
La compilazione della maschera di entrata prevede anche l'indicazione del tipo di licenza che possiedi: PPL... VFR o IFR. E' infatti possibile scegliere tra due test: uno indirizzato maggiormente a piloti VFR, l'altro indirizzato maggiormente ai piloti IFR. Dal punto di vista della difficoltà e della validità del test non cambia assolutamente nulla, sei libero di scegliere il test che ritieni essere più adatto a te.
Terminato il completamento della maschera di ingresso e l'invio della "query", ovvero del formulario completo di tutti i dati, dovrai attendere fra i 2 e i 5 minuti (circa) prima di ricevere "Login" e "password" per entrare ed effettuare il test vero e proprio
I tuoi dati verranno anche inviati, con una e mail di conferma, all'indirizzo di posta elettronica della delegazione per comunicare che la registrazione è stata effettuata correttamente.

Esecuzione del test.
A questo punto sei pronto per iniziare il test.
E' sufficiente cliccare su TAKE THE TEST... e leggere con attenzione i suggerimenti e le domande frequenti per fare un buon esame.
E' importante che l'ambiente sia silenzioso (il delegato AOPA si assicurerà che tu sia solo ma, noi ti consigliamo anche di lasciare fuori dalla stanza il telefonino o, comunque, di spegnerlo), che le casse sonore del PC siano regolate con un volume corretto e che anche il volume del microfono sia regolato correttamente.
Una volta attivata la videocamera e lette attentamente le istruzioni che appariranno sul monitor sarai pronto per il test e avrai la possibilità di verificare il buon funzionamento dell'attrezzatura: a videocamera collegata dovrai rispondere "consenti" alla richiesta di consenso per permettere all'esaminatore di accedere al sistema.
Questa operazione attiverà anche il microfono: assicurati che l'immagine sia buona e ben centrata (attenzione, chi dovrà valutarti deve essere certo della tua identità della quale possiede solo la scansione di un documento di identità, dunque evita gli occhiali, se non sono anche sul documento, e qualsiasi cosa possa coprire il volto)..
A titolo di prova potrai testare il sistema rispondendo ad una domanda.. prima di farlo dovrai attivare il microfono e la videocamera.
Ti consigliamo di essere ben pronto... prima di cliccare sul tasto "PLAY QUESTION"... il sistema è molto rapido e può prendere di sorpresa... il rischio è quello di non capire la prima parte della domanda e di sprecare una possibilità.
E' possibile chiedere al sistema di ripetere la domanda... ma una sola volta !
Una volta ascoltata la domanda hai a disposizione tre minuti di registrazione per la risposta ... prima di farlo dovrai cliccare sul tasto di attivazione della webcam, ovvero del registratore, parlando lentamente e chiaramente.
Non dimenticare che sei li per dimostrare di avere capito la domanda e che devi dare una risposta... possibilmente sensata.
Al termine della risposta dovrai cliccare su "salva" e, poi, su "carica la risposta"... ci vorrà qualche minuto, in questo caso il sistema non è rapidissimo, attendi con pazienza... a caricamento terminato il sistema si sposterà automaticamente alla domanda seguente.
Non c'è un limite di tempo massimo fra la domanda e la risposta (rimanendo collegati) e, se riterrai di avere dato una risposta scorretta o scarsamente comprensibile, potrai decidere di ripeterla: basta non salvarla.
Come già detto il sistema prevede la possibilità di chiedere la ripetizione della domanda e di ripetere la risposta (una volta.. per domanda, non di più).
Non vanno mai date risposte monosillabo.... Perché la registrazione venga compresa e sia valida è necessario parlare per almeno 5 secondi... le domande danno la possibilità di dare rispose un po' più lunghe e, con un po' di buona volontà, è possibile arrivare a parlare per 30 - 40".
Tieni a portata di mano un blocco ed una matita... come fai in aeroplano: quando la torre, o il controllo dicono qualcosa... prendi un appunto e tienilo sott'occhio al momento della risposta; non avere paura di cliccare sul tasto REPEAT QUESTION... anche in volo è possibile non capire la prima volta: l'importante è capire la seconda.
Non è grave se non conosci la risposta esatta alla domanda... l'obbiettivo del test è quello di dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese... non è un test di cultura aeronautica... per cui il suggerimento è: rispondi sempre, in inglese,... anche solo per spiegare che non conosci la risposta esatta.
Il Test prevede 10 domande a caso su argomenti vari e, successivamente verrà simulato un volo in cui tu sarai il pilota di un aeroplano ed il PC, di volta in volta, la ground, la torre, il FIC etc.
Nel corso di questa simulazione (sia essa di un volo IFR o VFR) vi sarà la comunicazione di un "evento imprevisto"... anche in questo caso l'importante è far capire che hai compreso cosa sta succedendo; eventualmente spiega come intendi reagire (la tua azione, aeronauticamente corretta o meno, non è importante ai fini del superamento del test).
Al termine di tutte le domande... ti verrà mostrata una immagine e dovrai semplicemente descrivere (con parole tue) ciò che vedi illustrato.
Il sistema prevede una mail di conferma che il Test On Line è stato completato, la notifica verrà inviata pochi minuti dopo all'indirizzo e-mail della delegazione AOPA.
Per l'esito della valutazione vera e propria dovrai attendere qualche giorno.
Se hai superato il test il delegato riceverà una mail con il certificato che dovrai presentare alla D.A. ENAC competente per la trascrizione del test sulla licenza.
ENAC si è riservata il diritto di accesso ai dati dei piloti italiani che superano il test... conseguentemente questi saranno accessibili all'Ente che, in caso di falsi, avrà facoltà di non trascriverne l'esito.
In caso di fallimento del test... questo potrà essere ripetuto dal candidato (non ci sono limiti, è sufficiente pagare di nuovo) ma, se ciò capitasse, prima di farlo, ti consigliamo un sano ripasso della lingua inglese.

Happy landings !
AOPA Italia

 Utente: Guest Pagina aggiornata il 05/11/2011 - © MB-Soft