A.O.P.A. Italia - Aircraft Owners and Pilots Association
Aeroporto di Bresso LIMB, MILANO - Telefono e Fax: 02-66501485 - CF: 04069070151, Skype: "aopa.italia", PEC: aopa punto italia at pec punto it

News

15/05/2012 - Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo

Cari Soci ,

A pochi giorni dallo spoglio delle schede elettive che avete ricevuto via posta ordinaria, è giunta in segreteria la segnalazione che su internet, in alcuni forum e su Facebook, era stata pubblicata la lettera di ritiro candidatura al Consiglio AOPA dei Signori Ricci, Roncucci e Di Simplicio. La loro comunicazione, che trovate qui sotto, è stata data in pasto alla Rete ancora prima di essere ricevuta all'Associazione.

La contestazione mossa dai tre candidati, riguarda l'eventualità che il meccanismo di voto possa essere "manipolato" da parte nostra mediante l'invio fasullo di un numero consistente di schede, tale da falsare le preferenze liberamente espresse dai votanti reali.

La scelta di non far siglare le schede preventivamente dal Notaio per evitarne la falsificazione ( è sempre stato fatto così in passato ) è stata dettata, in assoluta buonafede, dai miei predecessori per evitare una spesa di vidimazione che avrebbe pesato, non poco, sul bilancio dell'Associazione e necessiterà, in futuro di un ripensamento da parte nostra.

Come potrete leggere voi stessi, l'istanza dei tre Candidati, pur formalmente corretta, è stata redatta con toni accusatori decisamente offensivi e fuori luogo, e la scelta di pubblicarla sulla Rete solo qualche giorno prima dello spoglio, potrebbe apparire strumentalmente dettata dall'unico desiderio di gettare discredito sulla Associazione e sui suoi Membri, accusandoci pubblicamente di brogli elettorali.

AOPA Italia respinge fermamente questo attacco premeditato, figlio di una strategia ben precisa, attuata con meticolosa puntualità da chi non intendere criticare costruttivamente, ma unicamente distruggere il nostro lavoro.

Poi, in merito alla scelta di pubblicare la lettera su forum e mailing list riconducibili al solito "gruppo pseudo editoriale on line" di dilettanti dedito da tempo all'azione diffamatoria nei confronti di Associazioni ed Enti, con evidenti scopi Politici, mi preme ricordarvi che il "traffico" generato su internet dalla frequentazione di tali siti viene poi venduto a sponsor pubblicitari per ricavarne utili.

AOPA Italia rimane una libera associazione che tutela i Piloti senza altri scopi se non quelli Istituzionali, cercando con orgoglio anche di modificare l'immagine di chi vola agli occhi dell'opinione pubblica che ci addita come "i soliti ricchi che giocano a fare gli aviatori".
Queste azioni sono dannose e gettano, pubblicamente, fango su tutta la Comunità dell'Aria vanificando ogni nostro buon proposito; non possiamo fare altro che prenderne tristemente atto cercando di reagire alle offese che ci vengono mosse.

Riguardo alla partecipazione di tutti i Soci all'assemblea annuale del 2 giugno di Marina di Campo, vi informiamo che è stata richiesta l'emissione di un NOTAM per permettere l'atterraggio all'Elba anche dei Velivoli VDS Basici.

Di seguito il programma che speriamo venga approvato al più presto:

Evento Assemblea AOPA - Aeroporto di Marina di Campo (LIRJ) Isola d'Elba
Data 2 Giugno 2012
Arrivo dalle 9.30 alle 11.30 (ora locale)
Partenza dalle 18.00 alle 19.00 (ora locale)

Arrivi e Partenze per velivoli VDS:
" da Nord 500 ft. Massa- Viareggio - Marina di Pisa - Sud Livorno - Castiglioncello - Cecina - Piombino - Elba.
" da Sud 500 ft. Talamone - foci Ombrone - Castiglione della Pescaia - Punta Ala - Piombino - Elba.

N.B. I Piloti VDS "non avanzati" intenzionati ad arrivare in volo dovranno contattare la Segreteria di AOPA per comunicare in forma scritta:
Nome del pilota, provenienza, tipo di Aeromobile, tipo e numero di Licenza, possesso di licenza di Fonia Aeronautica, ora stimata di arrivo/partenza, numero persone a bordo, massimali assicurativi conformi a quanto richiesto dal DPR 133, dichiarazione di presa visione delle pubblicazioni A.I.P. relative a NOTAM, carte di area ed avvicinamento di LIRJ - LIRP.

Vi informeremo al più presto , nel frattempo vi preghiamo di farci pervenire le vostre richieste tempestivamente.

AOPA Italia

Il Presidente
Rinaldo Gaspari

===============================

Al Presidente AOPA
Rinaldo Gaspari

e.p.c. Al Segretario AOPA
Massimo Levi

8 Maggio 2012

Oggetto: ritiro candidatura

Con la presente vi scriviamo per informarvi del ritiro della nostra candidatura dalle prossime elezioni di AOPA.
Ci siamo candidati credendo in ciò che proponevamo, nella possibilità (giusta o sbagliata che fosse) di poter migliorare l'associazione e fissando una serie di obiettivi a breve termine che volevamo raggiungere.
Una volta ricevuta a casa la lettera di votazione ci siamo però resi conto che nulla nel meccanismo di voto era trasparente, nulla andava nella direzione della regolarità.
Il voto per l'elezione del Consiglio di AOPA è una farsa che anche un bambino di cinque anni capirebbe. Il gestire "in casa" le schede elettorali, ed il non predisporre un meccanismo grazie al quale si sappia quale socio ha votato e quale non lo ha fatto getta un'ombra di discredito e di dubbio su chiunque venga eletto.
Noi potremmo anche essere scarsi piloti e pessimi amministratori, ma siamo per certo gente corretta e con un'etica che non ci permetterebbe, in caso di elezione, di portare avanti un mandato gravato da tale peccato originale.
Confidando in un vostro ripensamento sulle modalità di voto e nella speranza che vogliate indire nuove elezioni, stavolta regolari, ci rendiamo disponibili per suggerirvi idee inattaccabili a riguardo.
Cordiali saluti

Di Simplicio
Ricci
Roncucci
Utente: Guest Pagina aggiornata il 30/09/2014 - © MB-Soft