| Autore |
Topic  |
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 05/06/2010 : 12:11:37
|
Il giorno 1 giugno il Direttore dell'aeroporto di Bologna ha emesso un notam con il quale chiudeva il nostro aeroporto di CARPI (LIDU) per mancanza del servizio antincendio. Ci siamo subito attivati per informarci sul da farsi per porre rimedio a questa mancanza, non avendo informazioni chiare da parte di organi ufficiali ci siamo rivolti all'AERO CLUB D'ITALIA e più precisamente al Presidente per avere informazioni, per vedere se era possibile una proroga e per sapere se l'operato di Bologna era corretto nei confronti di un aeroporto "minore" qual'è Carpi. Purtroppo dall'Ente che dovrebbe rappresentarci ed aiutarci in questi casi a "venircene fuori" la risposta in pratica è stata "arrangiatevi", mi chiedo a questo punto cosa serve questo ente, perchè continuare a pagare quote di federazione e mantenere dei burocrati che se ne fregano di chi vola. Sarebbe meglio devolvere le quote di federazione all'associazione ricerca sul cancro, almeno avrebbero uno scopo utile. Non per ultimo dovrebbero ricordarsi questi signori che i loro stipendi vengono pagati con i soldi del contribuente e se sono nel posto che occupano lo devono a chi vola, verso i quali hanno l'impegno morale di sostenerli e non dar loro un calcio nei maroni quando hanno bisogno. Forza Brunetta, metticela tutta!!!!!!!!!!!. |
Andrea AOPA 2206 PPL+VDS |
Edited by - tecnomn on 06/06/2010 08:51:31 |
|
|
Mariko
Senior Member

Italy
134 Posts |
Posted - 05/06/2010 : 20:28:52
|
| Declassatelo, anzi promuovetelo ad aviosuperficie così potrete dare un solenne "vadaviaiciapp" sia al sciur diretur di Bologna che all'AeCI |
Ciao Mariko Bordogna
Ex socio AOPA - pilota VDS - |
 |
|
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 05/06/2010 : 20:40:19
|
| E' quello che proporrò nel prossimo consiglio. |
 |
|
|
culone
Junior Member

15 Posts |
Posted - 06/06/2010 : 22:11:54
|
cari amici, di Carpi ho solo ricordi splendidi, compresa l'ultima ssemblea di AOPA lì svolta. Battendosi da sola, come purtroppo sempre accade, AOPA Italia è riuscita a evitare la chiusura di Ferrara e, salvo errori, mi risultava anche di Carpi (se non è cos'ì avvertitemi subito). Nel fare l'ennesima e gratuita battaglia per l'AG abbaimo scoperto cose, di vario tipo, intorno ai VVFF suglui aeroporti, alle scuole , corsi, costi per diventare operatori anti-incendio e simili che mi hanno non stupito, ma molto intristito (il paese reale è purtroppo sempre uguale, persino in queste questioni). I dettagli sono stati comunicati all'ultima assemblea a Piacenza e spererei che molti dei soggetti coinvolti da vicino sui singoli aeroporti trovino il coraggio di prendere carta e penna e denunciare specifici fatti, circostanze, individui, per aiutare tutta l'AG a non subire più i soprusi contro cui dobbiamo passare la giornata. In questo paese, comunque, fuggire da aeroporto a aviosuperficie è a dir poco saggio, persino in astratto, per potersi liberare di una burocrazia folle e schiavizzante che non è in grado neppure di applicare le proprie norme ai propri feudatari locali...
Happy landings
Carlo Golda- AOPA I 2083- presidente |
carlo golda |
 |
|
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 07/06/2010 : 00:22:19
|
Caro Presidente, purtroppo Le confermo che Carpi e Ferrara sono chiusi causa la mancanza del servizio antincendio dal I° giugno e lo rimarranno fino a che non sarà presentata la documentazione di regolarità del servizio, così il periodo più bello dell'anno per volare sarà perduto. E' da novembre 2009 che "barcolliamo" tra uffici dei vigili del fuoco, purtroppo non si hanno informazioni precise e uno ti rimanda all'altro ma non si arriva a capo di niente. Chi ha chiuso è irremovibile, l'Aero club d'Italia da noi interpellato risponde "picche", se ha Lei qualche indicazione da darci La prego di farlo se vuole tramite mail info@aeroclubcarpi.it oppure pubblicamente sul forum. Grazie e saluti
|
Edited by - tecnomn on 07/06/2010 09:07:14 |
 |
|
|
stefano.vita
New Member

9 Posts |
Posted - 07/06/2010 : 10:37:53
|
In realtà la faccenda è assai più complessa di quanto Golda dice. Due mesi Ferrara e Carpi furono chiusi da un NOTAM emesso dietro richiesta del nuovo direttore di Bologna, da poco insediatosi. Il motivo era legato alla mancanza di addetti abilitati al servizio antincendio (molti sapranno che negli ultimi anni è diventato molto difficile ottenere l'abilitazione). Da Ferrara ci siamo precipitati a Bologna ed abbiamo ottenuto una proroga di due mesi, sperando di poter abilitare le persone e aggiornare il mezzo. Questo anche grazie ad un intervento di Massimo Levi cui va il mio ringraziamento. Purtroppo una burocrazia complicatissima ed "altri problemi" ci hanno impedito di ottenere quanto necessario a poter riaprire. Allo scadere della proroga concessaci, non essendo riusciti a completare l'iter (che l'esperienza di altri indica necessitare di mesi se non anni...) a causa di lungaggini non direttamente sotto il nostro controllo siamo stati nuovamente chiusi. Al momento il campo è chiuso, e lo rimarrà credo a lungo, dato che le condizioni per la riapertura richiederanno tempo per essere realizzate. Questo per ricostruire quanto accaduto.
Vorrei poi far presente che ormai da lungo tempo l'AECI ha concordato una modifica semplificativa che però per motivi a quanto mi dicono legati ad un contenzioso sindacale che nulla ha a che fare con l'oggetto della modifica stessa rimane chiusa in un cassetto. Recentemente la competenza per l'approvazione è passata dal Ministero dell'Interno ad enac che tuttora e NESSUNO SA IL PERCHE' non l'approva!!!!!!!!!
Siamo alla follia e ovviamente ci prendono di mezzo gli Aeroclub che a prezzo di sacrifici enormi tengono aperte strutture dello stato VITALI per il territorio (cosa sarebbe successo all'Aquila se non ci fosse stato l'aeroporto???) senza un grazie e ricevendo nulla.
Capisco anche l'invito di Golda a "prendere carte e penna" e se potessi lo farei TANTO volentieri ma al momento non ci sembra la strada migliore per poter riaprire in tempi brevi...
Stefano Vita Finzi Zalman Vice Presidente Aeroclub Ferrara Socio AOPA |
Edited by - stefano.vita on 07/06/2010 10:40:43 |
 |
|
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 07/06/2010 : 12:35:56
|
Il perchè nessuno fa niente, semplice il 27 fatto o non fatto pantalone paga. Che si vergognino tutti!!!!!!!!! Per far l'esempio di Carpi poco importa loro che sull'aeroporto c'è un'officina aeronautica che da lavoro a diverse persone, che c'è un ristorante che ha appena aperto con un consistente investimento economico e che contava molto sui velivoli ospiti, che ci sono dei soci che fanno molte rinunce per mantere il brevetto. L'importante è incassare proventi da qualsasi parte vengano, incassare le tasse ed essere mantenuti in tutti i loro privilegi compreso il far niente. |
Edited by - tecnomn on 07/06/2010 16:59:36 |
 |
|
|
I-GUGU
Junior Member

Italy
12 Posts |
Posted - 11/06/2010 : 13:52:20
|
Tornare a volare in Italia dopo gli USA è sempre deprimente, tanto più lo è leggere queste cose.
L'impressione che ho è che se in Italia l'AG sia considerata solo uno sport che intralcia gli aerei "veri" l'Aeroclub d'Italia alla fine ne abbia più o meno la stessa considerazione.
Con tutti gli umani errori e i vari "si potrebbe", i "doveva" alla fine AOPA è l'unica che si batte nel nostro interesse e lo fa perché è fatta di persone che hanno una mentalità diversa dall'AecIta, che con tutto il rispetto abbraccia un aviazione ricreativa che va dai modellisti al parapendio etc....
Ho letto molta gente che per ragioni varie non ha rinnovato l'adesione ad AOPA per varie ragioni, io a potere sarei uno di quelli che non la rinnoverebbe all'AecIta.
Dopo aver mostrato al mio istruttore USA le nostre carte VFR, visto che non credeva potesse esistere una TMA di classe ALFA a 1000ft GND, gli ho raccontato dell'aeroporto di Boscomantico, che, spero non aver ricordato mal, anni fa era stato chiuso a lungo per adeguamenti per via di un'auto in pista. Lui mi fa, "che lavori? L'aereo ha riattaccato e l'autista è stato arrestato" no, gli ho spiegato da noi chiudono l'aeroporto. "Non potete certo mettervi a recintare gli aeroporti non controllati!" Per loro è normale che la strada che porta all'aeroporto finisca con uno STOP che da sul parcheggio.
E' un muro di gomma, siano noi Italiani ad avere un ordine mentale di far le cose con il solo fine di evitarsi responsabilità e fastidi. Eppure gli USA sono un paese in cui si va in tribunale per un niente...
|
 |
|
|
stefano.vita
New Member

9 Posts |
Posted - 15/06/2010 : 12:02:09
|
Anche Modena è stato chiuso:
LIPM MODENA/MARZAGLIA AGAF A)MODENA/MARZAGLIA B)07 GIU 2010 16:14 C)31 AUG 2010 22:59 EST E)TESTO ITALIANO: AEROPORTO CHIUSO AL TRAFFICO CAUSA MANCANZA SERVIZIO ANTINCENDIO ENGLISH TEST: AERODROME CLOSED TO ALL TFC DUE TO LACK FIRE FIGHTING SERVICE REF AIP AD2 LIPM 1-1 (1C0436/2010LI) |
 |
|
|
gianmarko
Senior Member

Switzerland
183 Posts |
Posted - 16/06/2010 : 17:43:29
|
io lo avevo detto ai tempi delle elezioni, nel mio "programma elettorale". non che fosse una cosa particolarmente originale, era direi ovvio.
qualcuno aveva alzato il sopracciglio, mi fa piacere che alla fine si arrivi alle stesse conclusioni.
ho quasi l'impressione ENAC/V si stiano muovendo per finir di eliminare la AG, nonche' per iniziare la distruzione del VDS.
i campi di volo dentro il CTR di MXP sono stati chiusi senza preavviso, quasi 100 aerei si sono trovati senza casa, io mi sono trasferito in francia, un paese aeronauticamente civile.
so che ora saranno chiusi quelli dentro il CTR di bologna
non so che futuro possa avere il volo in italia. cosi' a occhio e croce, la vedo grigia
quote: [i]Originally posted by culone[/i] fuggire da aeroporto a aviosuperficie è a dir poco saggio, persino in astratto, per potersi liberare di una burocrazia folle e schiavizzante
|
gianmarco rizzo aopa italia 3698 What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. |
 |
|
|
Mariko
Senior Member

Italy
134 Posts |
Posted - 16/06/2010 : 21:19:05
|
quote: [i]Originally posted by gianmarko[/i] so che ora saranno chiusi quelli dentro il CTR di bologna
Uh? "so"!?!!?! Tell me more, please! |
Ciao Mariko Bordogna
Ex socio AOPA - pilota VDS - |
 |
|
Topic  |
|