| Autore |
Topic  |
|
|
cbruccoleri
Starting Member
USA
2 Posts |
Posted - 12/03/2010 : 16:23:59
|
Salve, Sono un cittadino italiano che vive da qualche tempo in USA ed ho preso la licenza di pilota privato PPL in USA (FAA), con abilitazione strumentale. C'é un modo ragionevole per convertirla anche in Italia/Europa e quindi poter volare senza dover rifare tutto da capo (che non sarebbe comunque possibile per me, dato il tempo e tralasciando il costo). Sono anche membro di AOPA USA se questo importa qualche cosa. Ho provato a chiedere in giro ma finora nessuna risposta chiara.
Grazie |
|
|
Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 12:40:16
|
No, non c'è, almen da noi. E' possibile ottenere una conversione quasi "immediata" ma "temporanea" (max. 1 anno) per i turisti in visita in Italia ma non è possibile ottenere una conversione definitiva: vanno rifatti gli esami (!). Il problema è dato dal fatto che l'EASA non riconosce come sufficienti i programmi della FAA (da noi è tutto molto più complicato) e per la FAA l'EASA quasi non esiste. L'ENAC, poi, ci mette del suo a complicare le cose con la sua burocrazia. Le strade più semplici sono due: 1) negli USA ci sono delle scuole di volo certificate dall'EASA che rilasciano licenze JAR ... sicuramente con una mentalità più americana delle nostre dunque con meno fronzoli. 2) nel Regno Unito hanno assorbito abbastanza bene la mentalità americana e sicuramente, nel farle rifare gli esami, saranno più flessibili e meno burocratici che da noi. Purtroppo essere socio dell'AOPA americana aiuta solo loro, non noi, nella lotta contro i nostri burocrati. |
Massimo Levi - AOPA I N° 0533 |
 |
|
|
cbruccoleri
Starting Member
USA
2 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 16:29:10
|
La ringrazio per la chiarezza. Sembra quindi che la licenza temporanea sia la strada piú praticabile per me in questo momento, dato che non passo molto tempo in Italia. Mi puó dare qualche informazione su come procedere? Ho provato a contattare l'ENAC, ma sono troppo occupati per rispondere a qualcuno che vuol "giocare" con gli aeroplani come me.
Grazie mille, Christian
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|