| Autore |
Topic  |
|
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 02/10/2009 : 15:33:19
|
Ho la necessità di convertire la mia licennza PL ICAO in JAR, devo fare un corso o basta una semplice domanda?. Grazie e saluti Andrea |
Andrea AOPA 2206 PPL+VDS |
|
|
stefano
Advanced Member

Italy
203 Posts |
Posted - 03/10/2009 : 02:12:36
|
Ciao, per un PPL devi avere 75h di volo total time + un corso teorico di mezza giornata circa.
Se vuoi contattami, noi abbiamo dei corsi di conversione questo mese. Ciao! |
Stefano Marchesin |
 |
|
|
Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts |
Posted - 05/10/2009 : 15:48:34
|
| Alla riunione regionale di IAOPA di sabato scorso (3 Ottobre) il rappresentante di EASA ha annunciato che fra breve (penso un paio di mesi...) verranno annunciate le nuyove norme sulle licenze "semplificate" rispetto alle attuali. Fra queste dovebbe esserci un chiarimento sui requisiti di accettazione di una licenza straniera (non U.E. per intendersi) rilasciata in conformità alle norme ICAO. L'impressione è che l'EASA (o l'Europa più in generale) si sia preso un cicchetto dall'ICAO per i troppi vincoli che aveva posto. Vedremo ... |
Massimo Levi - AOPA I N° 0533 |
 |
|
|
tecnomn
Average Member

Italy
58 Posts |
Posted - 16/10/2009 : 20:46:08
|
Faro' comunque il corso, mi serve per pilotare un velivolo con sigla tedesca. Grazie comunque delle informazioni.
|
Andrea AOPA 2206 PPL+VDS |
 |
|
|
Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts |
Posted - 16/10/2009 : 23:40:59
|
| L'ENAC richiede un mini-corso che illustri all'allievo le differenze fra le norme ICAO e quelle JAR. L'Aec Milano ne organizza numerosi .. come penso lo facciano anche altri club. Nulla di particolarmente impegnativo. |
 |
|
|
cplpilot
Starting Member
1 Posts |
Posted - 13/12/2009 : 11:29:45
|
Io rientro in Italia con un CPL ME IFR canadese che vorrei convertire. Mi ero gia' iscritto al Naples Air Center in Florida per un corso a distanza, vorrei comunque, se possibile, fare tutto in Europa ora che sono in Italia... Ci sono scuole nei dintorni di Bologna? |
 |
|
|
Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts |
Posted - 17/12/2009 : 18:30:27
|
Non sono sicuro sia "convertibile" ... probabilmente ti potranno tenere buone alcune ore di volo ma, temo, non di più. Il problema è che le JAA prima e l'EASA poi, hanno reinventato la ruota e partono dal concetto che quello che viene fatto all'estero (cioè fuori dalla U.E.) non vada bene. Poi ci sono i Paesi più flessibili (che applicano le regole con il buon senso) e quelli meno flessibili (che applicano la norma e basta). Il mio consiglio è quello di informarti in Inghilterra ... il Canada è comunque una ex colonia e, probabilmente, avranno un occhio di riguardo. Poi, comunque, l'Inghilterra è uno di quei Paesi che applica le norme con buon senso. Non conosco il Naples Air Center .. sono autorizzati a rilasciare licenze JAR ? Se lo fanno potrebbe essere una soluzione. Tienici al corrente di quello che farai (in un senso o nell'altro) |
 |
|
|
Fitty
Starting Member
2 Posts |
Posted - 28/02/2010 : 10:44:11
|
Posted - 27/02/2010 : 18:53:18 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti!
sono un pilota ungherese,vorrei convertire mia ATPL ICAO ad una JAA. Mi potreste dare gentilmente qualche informazioni come funziona la conversione in Italia? grazie tanto
|
 |
|
| |
Topic  |
|