Forum A.O.P.A. Italia
www.aopa.it | Profilo | Registra | Ultimi messaggi | Utenti | Ricerca | FAQ | Regolamento | Full window
Username:
Password:
Salva password
Hai dimenticato la Password?

All Forums
 Forum AOPA Italia
 Forum generale di AOPA Italia
 Garda ancora chiuso al VFR, prossima mossa?
 Nuovo     Rispondi     Stampa
Pagina successiva

Autore Previous Topic Topic Next Topic
Pagina: di 5

luigi_wilmo
Advanced Member

Italy
224 Posts

Posted - 12/07/2009 :  00:36:10  Show Profile  Reply with Quote
In seguito ai NOTAM di "correzioni" validi da ieri per Garda APP (che, lo ammetto, non ho letto con grande attenzione), mi pareva di comprendere che avrebbero migliorato la situazione, oggi ho provato a contattare Garda APP per entrare nel CTR 1 e CTR 2 con AG.
Purtroppo la risposta è stata negativa e non credo fosse generata da problemi di traffico, perché la frequenza (che tenevo in ascolto da qualche minuto) era libera.

So che la "colletta" per l'azione legale era partita bene.

Presidente Golda posso sapere (come socio):

a) Qual'è la prossima mossa?
b) Qual'è stato l'esito della colletta che doveva concludersi ieri (mi pare)?

Grazie
Luigi Franceschetti
Socio Aopa Italia (non ricordo il numero)

Luigi Franceschetti Van's Aircraft RV-7 I-AMEL

Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts

Posted - 12/07/2009 :  19:00:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la segnalazione che giro immediatamente a Carlo Golda ... sei il primo che ci da una informazione negativa ma ammetto che ne abbiamo avute pochissime.
Ciao

Massimo Levi - AOPA I N° 0533
Go to Top of Page

philt
Junior Member

Italy
34 Posts

Posted - 12/07/2009 :  19:45:35  Show Profile  Visit philt's Homepage  Reply with Quote
Infatti, ora, con i nuovi NOTAMs, la situazione sembra encora più ostrusa, in quanto:

1) Il NOTAM che vietava il VFR (!) all'interno del CTR non c'è più, in quanto sostituito.
2) Il nuovo NOTAM, pur contenendo qualche particolare, non vieta più il VFR all'interno del CTR.

ma...

... 3) Garda APP non autorizza gli attraversamenti lo stesso.

E' questa la situazione, o sbaglio?

Philipp Tiemann

Aeroclub Verona
Aeroclub Thiene
Non-socio AOPA Italia
Socio AOPA USA
Pilota VDS

Edited by - philt on 12/07/2009 19:47:30
Go to Top of Page

bangi
Average Member

Italy
76 Posts

Posted - 12/07/2009 :  23:05:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, ieri decollato da Cr per Ronchi chiamato Milano e gli dico che vorrei fare un dct. Mi chiede di riportare Piadena ma gli rispondo che preferirei farlo sul punto MONTI. Ok e spero che coordini con Garda. Dopo averlo chiamato una decina di volte, e a chi lo chiamava lo metteva sempre in attesa, sono arrivato sul fondamentale di Villafranca. Visto che nessuno vuol rispondere (ero in ascolto anche su Garda e nessuno parlava) ho contattato direttamente PD che dopo un attimo mi diceva di un rapporto in arrivo. Questa sera chiedo a Padova l'inverso e se coordina. Dopo 3 minuti dicono di si ma quando in contatto con Garda ed in prossimità di Villafranca ci chiedono intenzioni; al che rispondo che erano loro che avevano coordinato con Padova e ci avevano autorizzati per un dct su Cremona e che quindi noi eravamo a posto ed in rotta autorizzata, e che quindi se avevano problemi di dirci loro dove andare. Ci danno allora prua 180 per evitare in liner in app su VR.Dopo che il liner ha dichiarato di essere stabilizzato sull' ILS dicono a noi di andare su (mi sembra Guastalla, che per noi non c'entrava nulla). Al che gli diciamo che per l'incombenza delle effemeridi, avremmo gradito un dct su Cremona appena possibile. Risposta immediata con autorizzazione per il diretto. Anche per me non vogliono avere in mezzo alle scatole nessuno, ma se uno insite con argomenti validi tollerano i nostri traffici.Aspettando il rapporto............ ciao

Giorgio Bandera
Via Della Pace n.11
25030 Urago d'Oglio (BS) AOPA 3224
AOPA USA05735198
Go to Top of Page

luigi_wilmo
Advanced Member

Italy
224 Posts

Posted - 13/07/2009 :  12:01:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giorgio,

hai fatto bene, ma è patetico che bisogna tirare in ballo le effemeridi (o altre ragioni) per ottenere l'accesso in CTR.

Segnalo anche l'esperienza dell'altro ieri e ieri di un amico con un Cirrus.

Il volo di sabato era un Montichiari-Bari. Inizialmente pareva che Montichiari avesse coordinato un'uscita con l'interessamento del CTR di Garda, ma, poi, veniva "emendato" il precedente messaggio e non è stato concesso l'interessamento del CTR da parte di Garda.

Al ritorno, ieri, domenica, era ovviamente un Bari-Montichiari. Coordinando con Padova, chiedendo, veniva concesso il diretto proveniente da Sud Est (più o meno da Gazoldo), interessando il CTR1, ma strettamente a 1000'.

La situazione è, comunque, peggiorata rispetto a prima (intendo prima di tutti i NOTAM).

Fatemi sapere che vuole fare AOPA, Massimo, i tempi mi pareva fossero stretti per il ricorso e vorrei sapere a che punto sono.
Grazie
Luigi

Luigi Franceschetti Van's Aircraft RV-7 I-AMEL
Go to Top of Page

Massimo Levi
Average Member

Italy
60 Posts

Posted - 14/07/2009 :  10:13:57  Show Profile  Reply with Quote
Ci stiamo pensando ...
i tempi non sono un problema: la scadenza era data dai 60 giorni rispetto al 1° NOTAM (quello annullato), ora è stata automaticamente estesa. Tuttavia mi sembra di capire che hanno trovato un sistema per fregarci. Il nuovo Notam ... liberalizza (!) non restringe, ma sposta la responsabilità da un atto ammnistrativo, impugnabile, al singolo controllore ... non impugnabile.
C'è, comunque, una prova da fare: mi viene detto che non sono i controllori di Garda a creare i problemi bensì quelli del FIC (tanto Milano che Padova). Per cortesia, fate una prova ... anzichè chiedere al FIC il coordinamento con Garda, chiamate direttamente Garda chiedendo un'autorizzazione specifica (possibilmente senza impegnare la frequenza troppo a lungo) .. e fateci sapere se ve la danno o meno. Io, domani, con decollo da Orio, devo andare verso la Grecia, dunque attraversare il CTR Garda .. possibilmente in salita verso FL 95 (per poi passare sopra a Bologna)... farò questa prova. E'chiaro che quanto avverrà con me non farà tendenza .. ma se potessimo "collaudare" quanto mi è stato consigliato avremo qualche indicazione in più.
Per quanto riguarda la "colletta" .. non è andata bene: è andata benissimo, dunque non ci sono problemi economici. Ma con i nuovi Notam è venuto a mancare l'oggetto del contendere ...

Massimo Levi - AOPA I N° 0533
Go to Top of Page

gianmarko
Senior Member

Switzerland
183 Posts

Posted - 14/07/2009 :  17:26:45  Show Profile  Reply with Quote
se posso dire la mia, il successo della colletta indica un chiaro mandato dei piloti a fare qualcosa. non e' che gli argomenti manchino di certo, non fare muffire quei soldi perche' sono certo i piloti risponderanno volentieri ad altre collette ( io lo farei di certo), se AOPA dimostra di voler agire con decisione.

gianmarco rizzo aopa italia 3698
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
Go to Top of Page

Brezza
Average Member

Italy
67 Posts

Posted - 15/07/2009 :  00:58:26  Show Profile  Reply with Quote
Assolutamente d'accordo con GM; oggi al telefono Antonella diceva che nel caso non si facesse il ricorso AOPA è pronta a restituire i soldi. Mi pare una pessima idea, teneteli invece e fatene buon uso.

Gigi De Lazzer (Belluno)
AOPA I 3831
AOPA USA 06512545
Go to Top of Page

Mariko
Senior Member

Italy
134 Posts

Posted - 15/07/2009 :  22:49:38  Show Profile  Reply with Quote
Attenzione però!
Il primo NOTAM è ancora valido e viene applicato, tant'è che se ne fa menzione in quelli più recenti:

quote:
B4525/09 - REF AIP AD 2 LIPO 1-9 ITEM 4.1 'PROCEDURES FOR VFR FLIGHTS-GENERAL
INFORMATION' CHG RMK 2) TO READ:
1) VFR ACTIVITY OF BRESCIA MONTICHIARI WITHIN THE ZONE 1
AS MENTIONED IN ENR 2.1.3 SHALL BE COORDINATED WITH THE
JURISDICTIONAL AIR TRAFFIC UNIT.
2) IN ORDER TO RECEIVE INFORMATION ABOUT IFR TRAFFIC OPERATING
WITHIN MONTICHIARI ATZ, A VFR HOLDING POINT HAS BEEN
ESTABLISHED OVER LONATO. 09 JUL 00:00 2009 UNTIL PERM. CREATED: 02 JUL 09:40
2009
B4453/09 - FLW PROVISION WILL BE APPLIED:
DUE TO VFR TFC LIMITATION WI GARDA CTR ANNOUNCED BY NOTAM A3405/09/
1. VFR ENTRY POINT VIA LONATO MONTICHIARI TOWN NOT ABOVE 1500FT AGL
(1500FT EXCLUDED)
2. VFR EXIT POINT VIA CASTENEDOLO BRESCIA NOT ABOVE 1500FT AGL
(1500FT EXCLUDED)
REF AIP AD 2 LIPO 1-8 ITEM 22 AND ENR 6.3-5. 01 JUL 09:13 2009 UNTIL 01 SEP
14:30 2009 ESTIMATED. CREATED: 01 JUL 09:14 2009

Ciao
Mariko Bordogna

Ex socio AOPA - pilota VDS -
Go to Top of Page

philt
Junior Member

Italy
34 Posts

Posted - 16/07/2009 :  19:03:03  Show Profile  Visit philt's Homepage  Reply with Quote
A mio avviso no.
Il NOTAM A3405/09 non lo trovo più negli elenchi. Il fatto che se ne fa menziona il un'altro NOTAM non vuol dire niente. Anzi, diciamo così: E' una contradizione. Benvenuti in Italia!

Philipp Tiemann

Aeroclub Verona
Aeroclub Thiene
Non-socio AOPA Italia
Socio AOPA USA
Pilota VDS

Edited by - philt on 16/07/2009 19:03:41
Go to Top of Page

Mariko
Senior Member

Italy
134 Posts

Posted - 17/07/2009 :  13:21:47  Show Profile  Reply with Quote
E' vero, non c'è più.
Ma per far cessare la validità di un NOTAM prima della scadenza non sarebbe servito un NOTAM che ne specificasse il ritiro?

Ciao
Mariko Bordogna

Ex socio AOPA - pilota VDS -
Go to Top of Page
Pagina: di 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Pagina successiva
 Nuovo     Rispondi     Stampa
Vai a:
Forum A.O.P.A. Italia © 2000-05 Snitz Communications Go To Top Of Page
Pagina generata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000